sabato 26 luglio 2014

La Pasta in Ciociaria


La pasta

E' la pasta fresca a caratterizzare la cucina ciociara. Le tagliatelle, che da sempre allietano le tavole nei giorni di festa, risultano decisamente pi grezze rispetto a quelle romagnole, con la peculiarit di trattenere molto i sapidi condimenti. Oltre alle dimensioni normali vi una variante, detta "fini fini", che prevede tiratura e taglio della pasta entrambi sottilissimi.

Oltre alla pasta all'uovo ancora oggi il primo piatto più tradizionale determinato per da pasta fresca lavorata solo con acqua, farina e sale. Tirata in modo abbastanza consistente e tagliata in maniera grossolana in forma di "foglia di olivo" o talvolta in forma di fettuccina. Denominati "maltagliati", "tagliolini", "sagne" o in altri modi ancora, vengono preparati con condimento di salse a base di fagioli cannellini, pomodoro e cotenna o anche senza pomodoro e con aggiunta di asparagi selvatici. Un tempo piatto povero, oggi diventa spesso alimento ricercato. Se ben eseguito un piatto indimenticabile.
PASTA ZAFFIRI
Dal punto di vista storico l'origine della pasta non ben definita, ma certamente una delle migliori paste italiane nasce in Ciociaria con il nome di ZAFFIRI. La provenienza ciociara già di per sè sinonimo di genuinità, ma la costante attenzione che viene dedicata alle varie fasi di produzione garantisce che il prodotto abbia un elevato livello di qualità.

La conoscenza approfondita del processo produttivo il frutto di un'antica tradizione che, da più di cento anni, viene tramandata nell'ambito della famiglia Zaffiri. Il ciclo produttivo caratterizzato dall'utilizzo di grani duri selezionati, nazionali ed esteri, e da un processo di essiccazione a bassa temperatura, che determinano un'elevata qualità del prodotto finito. Un'altra peculiarità della pasta Zaffiri l'ampia gamma di formati che variano, tra cento tipologie, dai classici spaghetti ai pi particolari fusilli bucati e radiatori.

Tali caratteristiche rappresentano il passaporto che ha consentito la diffusione del prodotto anche in altri Paesi quali il Canada, la Francia, e gli USA, dove i consumatori apprezzano la bont della PASTA ZAFFIRI, esaltata dalle sue origini ciociare.

Nessun commento:

Posta un commento