Comunicato stampa del 13/06/2011
Nell'ambito del più ampio progetto di promozione turistica che vede la valorizzazione delle Autenticità del Territorio Ciociaro come fattore traino per l’Enoturismo, l 'Associazione per la gestione della Strada del vino Cesanese presenta il “Tram del Gusto °°° TramVino sulla Strada del Cesanese” con il patrocinio della Provincia di Frosinone.
La conferenza di presentazione si è svolta sabato 4 giugno 2011, dalle ore 10.30 presso la Sede operativa della SVCe a Piglio (FR) – c.da San Rocco – ex stazione FS; dopo un brindisi benaugurante, c'è stata la benedizione del Tram e un tour inaugurale sull’itinerario principale sulla Strada del Vino riservato ai rappresentati istituzionali e alla stampa/media.
Sono intervenuti alla presentazione alla stampa, alla popolazione e ai soci, il Presidente della Provincia, Antonello Iannarilli, l’ Assessore al Turismo della Provincia di Frosinone, Massimo Ruspandini, il Presidente della Strada del Cesanese, Pierluca Proietti e i sindaci e assessori dei comuni di Acuto, Piglio, Serrone, Affile, Paliano ed Anagni sulla Strada del Vino.
Ospiti della festa per il TramVino sono le amministrazioni locali e le associazioni limitrofe e sinergiche alla Strada del Cesanese.
Rispondendo alla crescente domanda e al successo in Italia degli “Itinerari del Gusto”, come testimoniano i più recenti dati del CENSIS in merito, la creazione della prima linea bus enoturistica sul territorio ciociaro, rappresenta una possibilità reale di rendere fruibile la conoscenza e la penetrazione nei diversi luoghi di interesse quali vigneti, cantine e laboratori artigianali, siti storico artistici e naturali: un tipo di attività perfettamente in linea con la mission della Strada del Cesanese che valorizza le risorse presenti rendendole “attrazioni” per un visitatore motivato e consapevole.
La linea “Tram del Gusto°°°TramVino”, che può portare fino a 26 passeggeri, seguirà gli itinerari enoturistici alla scoperta del Cesanese del Piglio DOCG e del Cesanese di Affile DOC illustrando il territorio vitivinicolo con la sua storia, i luoghi d’arte, le tradizioni, le tipicità gastronomiche ed il folklore locale. Il percorso lambirà e si fermerà nei borghi di Affile, Piglio, Serrone, Anagni e Paliano, nelle vigne, nelle cantine e nelle botteghe del gusto sulla Strada del Cesanese per un’esperienza autentica dal sapore antico.
Il nuovo progetto fortifica la creazione di un sistema turistico locale “Strada del Cesanese” che coinvolga diverse tipologie di attività economiche e crei un circuito per ottimizzare le risorse autoctone ed offrire un servizio qualitativamente alto alla popolazione locale e al visitatore.
Il TramVino consentirà di far conoscere con maggior capillarità il territorio ciociaro iniziando dall’area della Strada del Vino Cesanese per replicarsi nel prossimo futuro sui territori limitrofi, con questa prospettiva lo hanno pensato e realizzato Fiaschetti Pullman & Gabrieli Autonoleggio, soci della Strada del Vino e partner nella gestione del TramVino.
Le prime iniziative in programma per far conoscere il Tram del Gusto°°°TramVino sono rivolte alla popolazione locale, agli studenti delle scuole, alle Proloco sul territorio interessato e agli assessorati di riferimento dei comuni coinvolti.
L’ Associazione per la Strada del Vino Cesanese ha poi messo in calendario nell’estate/autunno le incursioni del TramVino nelle sue prossime manifestazioni, come l’evento al Fashion District “Cesanese è…Fashion”, dal 25 al 29 giugno, e durante le manifestazioni sul territorio: “Calici di Stelle” ad agosto e le feste per la Vendemmia a settembre ed ottobre.
In futuro il Tram del Gusto°°°TramVino potrà essere ambasciatore del territorio in iniziative extra territoriali accompagnando il “territorio e i suo protagonisti” a conoscere e consumare Strade del Vino e dell’Olio limitrofe nel resto d’Italia.
A breve sarà online il sito dedicato all’itinerario del TramVino: http://www.tramdelgusto.it/