sabato 20 dicembre 2014

'La casa,gli impianti, la domotica e...... : uno dei temi fondamentali del Festival Europeo dell'Abitare


sabato 20 dicembre 2014





L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto ha organizzato nel mese di novembre 2014 il Festival Europeo dell'Abitare in Asolo, Altivole,San Zenone degli Ezzelini e Fonte.
Uno degli appuntamenti più significativi sul tema 'La casa,gli impianti, la domotica e......, Appunti per una buona informazione', si è tenuto presso la sede della AS Andreatta Impianti Elettrici a Onè di Fonte. Si è trattato di una tavola rotonda interamente ripresa dalla trasmissione televisiva L'Italia del gusto (Sky,CafèTv24 e web) e coordinata dal prof. Gianluigi Pagano ( giornalista e scrittore, resp. Iniziative Speciali Next-Expo2015, rivista AVRUM).


Incontriamo Enrico Zamboni, perito industriale, titolare di un avviato e stimato studio professionale in Asolo, nel settore della progettazione termotecnica. Zamboni è stato invitato dallo staff del Festival Europeo del Gusto a partecipare alla manifestazione, al fine di 'raccontare' i contenuti culturali della propria professione. “ Competenze normative e competenze tecniche corrono ormai parallelamente e la figura del progettista si è vieppiù trasformata in una figura capace di garantire tutta la filiera. Da un lato i produttori e le loro articolazionicommerciali, dall'altro gli impiantisti, che chiedono sempre più al progettista di essere presente in cantiere, per risolvere le criticità. Le professioni no0n sonostatiche.”
La termotecnica si occupa di studiare i sistemi fisico-meccanici utilizzati pergarantire la temperatura, l'umidità e il ricambio dell'aria che ottimizzano il benessere delle persone all'interno di uno spazio chiuso, tipicamente un fabbricato o un immobile in genere. È quindi lo studio e la progettazione di impianti di riscaldamento, climatizzazionecondizionamento e ventilazione.
Il Perito Industriale a indirizzo Termotecnico risulta essere in grado di svolgere mansioni relative a:
progetto, esecuzione, collaudo e manutenzione di impianti di condizionamento, refrigerazione, riscaldamento, ventilazione, idrosanitari, antincendi, oleodinamici e pneumatici;
manutenzione, collaudo e conduzione di macchine a fluido motrici ed operatrici;
regolazione e controllo di impianti termici;
impianti di immagazzinamento e trasporto di liquidi e di gas;
utilizzazione dell'energia negli impianti industriali e civili;
sicurezza del lavoro e tutela dell'ambiente.

Massimo Tedesco, titolare di uno Studio di Progettazione Elettrica in San Zenone degli Ezzelini :
“ Un impianto elettrico deve essere principalmente sicuro ed efficiente, sia che si prenda in esame quello di un’abitazione a uso domestico, sia che si tratti di quello di un’azienda. In questo caso, ovviamente, subentrano altri fattori, come le norme di sicurezza che riguardano l’incolumità dei lavoratori. In ogni caso, un impianto obsoleto va valutato e aggiornato secondo le normative vigenti. Si capisce quindi quale sia l’importanza di un impianto a norma. Ma tale rilevanza, oltre naturalmente a fattori prettamente di sicurezza, si deve anche al consumo energetico. Un impianto datato ha sicuramente un consumo energetico, che incide quindi in termini economici, elevato. Per ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale, occorre quindi una valutazione attenta e una progettazione idonea alla situazione e conforme.
Gli impianti elettrici sono soggetti a numerose normative. Sono diverse le leggi e i decreti che regolamentano questo ambito. Occorre per cui grande professionalità da parte di chi esegue il lavoro.
“Grazie alla lunga esperienza nel settore, sono in grado di eseguire la progettazione di impianti elettrici conformi alle normative vigenti.
Calcolo quindi l’effettiva necessità energetica della struttura richiedente, in modo da poter fornire un servizio che sia non solo conforme alle normative, ma che possa soddisfare le diverse esigenze della clientela, ottimizzando i consumi e progettando quindi un impianto elettrico idoneo al caso, senza sprechi. La mia filosofia è, infatti, quella di fornire un servizio che sia personalizzato sulle richieste del cliente, riducendo così l’impatto sull’ambiente e il dispendio inutile di risorse degli utenti.
Fornisco servizi di progettazione impianti fotovoltaici, che consentono di ottimizzare i consumi e risparmiare sul consumo energetico, progettazione impianti civili, progettazione impianti industriali per piccole, medie e grandi aziende e di illuminazione stradale.
Sono sempre aggiornato sia per quanto riguarda l’ambito normativo, che per quello che concerne le ultime tecnologie, per questo sono sempre al passo coi tempi e fornisco servizi perfettamente conformi alle necessità attuali del mercato.”


Lo staff del Festival Europeo dell'Abitare ha individuato una 'griglia' di aziende da invitare alla manifestazione, al fine di farle diventare protagoniste dei percorsi di informazione sulle buone pratiche in edilizia e, più in generale, sulla filiera abitativa.
Nel settore degli impianti elettrici la scelta è caduta sulla società A.S. ANDREATTA, fondata quarant’anni fa da Giuseppe Andreatta e guidata, dopo la sua scomparsa dai figli. L’Azienda svolge la propria attività nei diversi settori di applicazione industriale e civile che si occupano di energia elettrica, offrendo ad aziende pubbliche e private il proprio servizio, certificato con un Sistema Qualità sviluppato secondo gli standard ISO, e con la certificazione SOA. L’impegno dell’Azienda oltre che nella produzione di energia elettrica da fotovoltaico è rivolto a svilupparne l’utilizzo, con impianti elettrici industriali e civili, di illuminazione stradale e di grandi aree, impianti antintrusione ed antincendio e reti dati. Dopo aver esteso la propria attività a tutta la Regione, l’Azienda sta iniziando ad operare all’estero, unendosi alle altre imprese del territorio che esportano non solo l’avanzata tecnologia italiana, ma soprattutto quell’attenzione alla bellezza e alla qualità della vita, che sono caratteristiche della zona, a partire dall’opera di Palladio e Canova fino ad oggi.
L'azienda dispone di un punto vendita di materiale elettrico, ferramenta e prodotti d’illuminazione per interni ed esterni, sia all’ingrosso che al dettaglio. I clienti sono ditte, piccoli artigiani e privati. L'obiettivo è soddisfare le loro esigenze offrendo un’ampia gamma di prodotti nei vari campi: componenti elettrici, antifurto, videosorveglianza, videocitofonia, automazione cancelli, ecc.

Luca Perin ci racconta la storia della sua azienda, la Solar System srl
"Solar System Srl nasce nel 2009 dalla sinergia di due Aziende attive da molti anni nel settore Termoidraulico per fornire un servizio completo nella realizzazione di impianti idrotermosanitari, condizionamento, solare termico e fotovoltaico per settore civile ed industriale nell’ambito regionale.
Solar System Srl si avvale di manodopera qualificata ed in costante aggiornamento relativamente alle innovazioni tecnologiche del settore e delle normative.
Tutte le fasi di realizzazione vengono curate nei dettagli a partire dall’analisi progettuale alla manutenzione negli anni successivi.
Da sempre Solar System è impegnata a fornire servizi per salvaguardare le risorse naturali, evitare le emissioni inquinanti e garantire un ambiente di lavoro sano per tutti; infatti dal 2014 l’Azienda è Certificata per quanto riguarda le operazione su impianti che contengono Gas Fluororati ad effetto serra (FGAS) ed è iscritta presso Registro Nazionale Ministero Ambiente IR 016073.
Questa certificazione garantisce un controllo costante dei lavori e dei prodotti utilizzati. Tutto questo si traduce in una costante attenzione nel capire e nel soddisfare le esigenze presenti e future dei nostri clienti.
Solar System srl è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di impianti civili ed industriali (anche chiavi in mano) quali:
- Impianti Idrico
- Impianti Riscaldamento/radiante
- Impianti Adduzione gas
- Condizionamento anche con sistemi più avanzati (VRF– sistemi ad espansione diretta)
- Impianti Solare/Termico
- Impianti Fotovoltaici
- Impianti rinnovo aria ambiente
- Impianti antincendio
- Aspirazione polveri centralizzata
- Trattamento acque, aria compressa, irrigazione
- Manutenzioni ed Assistenza annuale Caldaie
- Piccole manutenzioni

L’Azienda inoltre offre una approfondita consulenza, anche con l’ausilio di collaboratori esterni, al fine di suggerire il prodotto più adatto alle reali necessità della committenza ed all’ambiente in cui andrà inserito, civile o industriale.
Una volta completata l’installazione dell’impianto, Solar System assicura un servizio di assistenza, in modo da risolvere eventuali dubbi legati al funzionamento delle apparecchiature o per intervenire nel caso si presentassero guasti e malfunzionamenti.

giovedì 11 dicembre 2014

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PADIGLIONE EXPO 2015 DELL’ALIMENTARE MADE IN ITALY

Martedì 16 dicembre, ore 12,00
Roma, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Sala Cavour - via XX settembre 20
Si terrà il 16 dicembre a Roma la conferenza stampa di presentazione del padiglione dell’alimentare made in Italy, con la partecipazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.
Il padiglione rappresenterà a Expo2015 l’industria alimentare italiana, la storia, la tradizione, la capacità tecnologica e produttiva del food made in Italy.
La sua realizzazione nasce da una collaborazione sinergica tra Federalimentare, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Fiere di Parma ed Agenzia ICE.
Nei 5 mila mq del padiglione saranno presenti tutti i principali marchi dell’alimentare italiano. Il ricco programma di incoming, workshop ed eventi promozionali contribuirà, nel corso dei 6 mesi di Expo 2015, al progetto corale di promozione del Made in Italy alimentare per sostenere la crescita dell’export nei prossimi anni.
Al centro della conferenza stampa l’evoluzione progettuale del padiglione, il nuovo branding e il programma di incoming dal mondo di operatori ed esperti del settore.
Relatori:
  • Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
  • Filippo Ferrua, Presidente di Federalimentare
  • Riccardo Monti, Presidente Agenzia ICE
  • Paolo Zanetti, Vice Presidente di Federalimentare con delega ad Expo2015
  • Franco Boni, Amministratore Unico di Federalimentare4Expo
  • Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015
SI PREGA CORTESEMENTE DI SEGNALARE L’EVENTUALE PARTECIPAZIONE:
UFFICIO STAMPA FEDERALIMENTARE:
Luigi Pelliccia, Area Comunicazione Federalimentare, tel. 06.5903.472, Pelliccia@federalimentare.it
Matteo de Angelis, INC Comunicazione, tel. 334 6788708, m.deangelis@inc-comunicazione.it
UFFICIO STAMPA CIBUS,  FIERE DI PARMA:
Marco Fanini, tel. 339 6668750, faniniufficiostampa1@gmail.com

sabato 1 novembre 2014

Aliseo Group partner di informazione di 'Comunicare verso Expo 2015'



L'iniziativa di informazione 'Comunicare verso Expo 2015, organizzzata dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto , ha avviato una riflessione sui temi dell'abitare di qualità.
'Abitare per Vivere' è un laboratorio di informazione sulla qualità in edilizia, non uno dei soliti
noiosissimi convegni nel corso dei quali politici e dintorni si parlano addosso in interventi
che non lasciano traccia.
I giornalisti e i comunicatori conducono invece i protagonisti della filiera abitativa in uno 'spazio' fatto di domande, di interviste in diretta, in modo da realizzare poi trasmissioni multimediali comprensibili e interessanti.

Partner d'informazione del laboratorio-progetto è il Gruppo Aliseo.
Aliseo Group è una realtà dinamica che vanta un’esperienza quarantennale nel settore del condizionamento, riscaldamento, ventilazione, filtrazione e recupero energetico. La combinazione di 4 marchi permette di offrire una gamma completa di prodotti per il trattamento dell’aria.
VENTILCLIMA, marchio storico del gruppo dedito alla produzione e commercializzazione di terminali idronici per applicazioni residenziali e commerciali. VENCO SYSTEM, produce e commercializza gruppi frigoriferi e pompe di calore condensati sia ad acqua sia ad aria, con potenze rese da 5 a 1.500 kW. EDEN, è il marchio orientato alle soluzioni complete in ambito commerciale con un’offerta di sistemi caldo freddo per il recupero energetico. MEKAR, è l’azienda specializzata nel settore delle unità componibili di trattamento aria con soluzioni da 1.000 a 100.000 m³/h per il condizionamento, riscaldamento, ventilazione, filtrazione e recupero energetico.

L’attenzione rivolta al mercato, unito alla ricerca e progettazione continua, permette di sviluppare nuove soluzioni che soddisfino appieno qualsiasi esigenza d’istallazione.
L’obiettivo primario del gruppo è fornire le migliori soluzioni in termini di prestazioni e qualità dell’aria.
L’alto grado di professionalità interno all’azienda, dal management fino ai reparti di produzione, controllo qualità e post vendita accrescono il valore del marchio, noto per l’affidabilità del prodotto. Per tutte queste ragioni Aliseo Group si propone come partner preferenziale per la fornitura di sistemi di climatizzazione a tutela del massimo comfort per ogni tipo di applicazione.


Aliseo Group interviene per 'raccontare' le proprie esperienze agli stages di informazione che si terranno in Asolo il 19 ottobre ; in Canton Ticino ( a Lugano e Mendrisio) ; a Milano il 28 ottobre (nella conferenza stampa di presentazione di Abitare per Vivere, che si terrà sui Navigli) ; al Festival Europeo dell'Abitare nei giorni 7-8 e 9 novembre, a Villa Razzolini Loredan in Asolo.

“La partecipazione del ns. Gruppo – commenta Francesco Boaro, presidente di Aliseo Group- si colloca nel quadro di un attenzione crescente al mondo dell'informazione locale,nazionale ed internazionale, per favorire il diffondersi di notizie e servizi che previlegino la qualità dell'abitare e
la valorizzazione del made in Italy in tutte le sue espressioni produttive.”




sabato 26 luglio 2014

Il "TRAM DEL GUSTO°°°TRAMVINO" sulla Strada del Cesanese





 Comunicato stampa del 13/06/2011

Nell'ambito del più ampio progetto di promozione turistica che vede la valorizzazione delle Autenticità del Territorio Ciociaro come fattore traino per l’Enoturismo, l 'Associazione per la gestione della Strada del vino Cesanese presenta il “Tram del Gusto °°° TramVino sulla Strada del Cesanese” con il patrocinio della Provincia di Frosinone.

La conferenza di presentazione si è svolta sabato 4 giugno 2011,  dalle ore 10.30 presso la Sede operativa della SVCe a Piglio (FR) – c.da San Rocco – ex stazione FS; dopo un brindisi benaugurante, c'è stata la benedizione del Tram e un tour inaugurale sull’itinerario principale sulla Strada del Vino riservato ai rappresentati istituzionali e alla stampa/media.

Sono intervenuti alla presentazione alla stampa, alla popolazione e ai soci, il Presidente della Provincia, Antonello Iannarilli, l’ Assessore al Turismo della Provincia di Frosinone, Massimo Ruspandini, il Presidente della Strada del Cesanese, Pierluca Proietti e i sindaci e assessori dei comuni di Acuto, Piglio, Serrone, Affile, Paliano ed Anagni sulla Strada del Vino.

Ospiti della festa per il TramVino sono le amministrazioni locali e le associazioni limitrofe e sinergiche alla Strada del Cesanese.

Rispondendo alla crescente domanda e al successo in Italia degli “Itinerari del Gusto”, come testimoniano i più recenti dati del CENSIS in merito, la creazione della prima linea bus enoturistica sul territorio ciociaro, rappresenta una possibilità reale di rendere fruibile la conoscenza e la penetrazione nei diversi luoghi di interesse quali vigneti, cantine e laboratori artigianali, siti storico artistici e naturali: un tipo di attività perfettamente in linea con la mission della Strada del Cesanese che valorizza le risorse presenti rendendole “attrazioni” per un visitatore motivato e consapevole.

La linea “Tram del Gusto°°°TramVino”, che può portare fino a 26 passeggeri, seguirà gli itinerari enoturistici alla scoperta del Cesanese del Piglio DOCG e del Cesanese di Affile DOC illustrando il territorio vitivinicolo con la sua storia, i luoghi d’arte, le tradizioni, le tipicità gastronomiche ed il folklore locale. Il percorso lambirà e si fermerà nei borghi di Affile, Piglio, Serrone, Anagni e Paliano, nelle vigne, nelle cantine e nelle botteghe del gusto sulla Strada del Cesanese per un’esperienza autentica dal sapore antico.

Il nuovo progetto fortifica la creazione di un sistema turistico locale “Strada del Cesanese” che coinvolga diverse tipologie di attività economiche e crei un circuito per ottimizzare le risorse autoctone ed offrire un servizio qualitativamente alto alla popolazione locale e al visitatore.

Il TramVino consentirà di far conoscere con maggior capillarità il territorio ciociaro iniziando dall’area della Strada del Vino Cesanese per replicarsi nel prossimo futuro sui territori limitrofi, con questa prospettiva lo hanno pensato e realizzato Fiaschetti Pullman & Gabrieli Autonoleggio, soci della Strada del Vino e partner nella gestione del TramVino.

Le prime iniziative in programma per far conoscere il Tram del Gusto°°°TramVino sono rivolte alla popolazione locale, agli studenti delle scuole, alle Proloco sul territorio interessato e agli assessorati di riferimento dei comuni coinvolti.

L’ Associazione per la Strada del Vino Cesanese ha poi messo in calendario nell’estate/autunno le incursioni del TramVino nelle sue prossime manifestazioni, come l’evento al Fashion District “Cesanese è…Fashion”, dal 25 al 29 giugno, e durante le manifestazioni sul territorio: “Calici di Stelle” ad agosto e le feste per la Vendemmia a settembre ed ottobre.

In futuro il Tram del Gusto°°°TramVino potrà essere ambasciatore del territorio in iniziative extra territoriali accompagnando il “territorio e i suo protagonisti” a conoscere e consumare Strade del Vino e dell’Olio limitrofe nel resto d’Italia.

A breve sarà online il sito dedicato all’itinerario del TramVino:
http://www.tramdelgusto.it/ 
 

Domenica 27 luglio la sagra delle sagne strasciate a Paganico Sabino (RI)


Come da tradizione a Paganico Sabino (RI) torna l’attesa "Sagra delle Sagne Strasciate. La ricetta delle sagne strasciate si tramanda da tante generazioni, e ancora oggi la preparazione è identica a quella di un secolo fa: viene preparata una sfoglia impastando farina, acqua e uova, che viene poi strappata in piccoli lembi, conditi con funghi porcini; il risultato è una vera e propria prelibatezza che si potrà gustare insieme a porchetta, pane e vino rosso locale presso il Centro Diurno, con posti coperti da capienti tensostrutture.
Ricco anche il programma degli intrattenimenti, che subito dopo il pranzo prevede un tuffo nel passato con la mostra di arredi sacri e di attrezzi della civiltà contadina, gli spettacoli musicali e gli stand che proporranno i migliori prodotti tipici della Sabina. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un bus-navetta che consentirà di raggiungere comodamente il Centro Diurno dopo aver parcheggiato la propria auto lungo la via che porta al paese. Raggiungere questo angolo della Sabina per la Sagra delle sagne strasciate rappresenta una buona occasione per andare alla scoperta di un piccolo gioiello nel quale vivono meno di 200 persone, ma che ogni anno si ripopola nei mesi estivi e in particolare nel giorno della festa.

Prevista musica dal vivo.

Sagra della mozzarella di Bufala di Amaseno (Fr)

Ad Amaseno dal 25 al 27 luglio 2014 si organizza la tradizionale Festa della mozzarella di bufala e dell'agricoltura, dedicata al prodotto principe della Valle dell'Amaseno e a tutti i suoi derivati.
Durante la manifestazione si possono visitare i caseifici e allevamenti di zona per conoscere le fasi della lavorazione di questi prodotti e degustare le bontà casearie direttamente nei luoghi dove vengono realizzate.

La Pasta in Ciociaria


La pasta

E' la pasta fresca a caratterizzare la cucina ciociara. Le tagliatelle, che da sempre allietano le tavole nei giorni di festa, risultano decisamente pi grezze rispetto a quelle romagnole, con la peculiarit di trattenere molto i sapidi condimenti. Oltre alle dimensioni normali vi una variante, detta "fini fini", che prevede tiratura e taglio della pasta entrambi sottilissimi.

Oltre alla pasta all'uovo ancora oggi il primo piatto più tradizionale determinato per da pasta fresca lavorata solo con acqua, farina e sale. Tirata in modo abbastanza consistente e tagliata in maniera grossolana in forma di "foglia di olivo" o talvolta in forma di fettuccina. Denominati "maltagliati", "tagliolini", "sagne" o in altri modi ancora, vengono preparati con condimento di salse a base di fagioli cannellini, pomodoro e cotenna o anche senza pomodoro e con aggiunta di asparagi selvatici. Un tempo piatto povero, oggi diventa spesso alimento ricercato. Se ben eseguito un piatto indimenticabile.
PASTA ZAFFIRI
Dal punto di vista storico l'origine della pasta non ben definita, ma certamente una delle migliori paste italiane nasce in Ciociaria con il nome di ZAFFIRI. La provenienza ciociara già di per sè sinonimo di genuinità, ma la costante attenzione che viene dedicata alle varie fasi di produzione garantisce che il prodotto abbia un elevato livello di qualità.

La conoscenza approfondita del processo produttivo il frutto di un'antica tradizione che, da più di cento anni, viene tramandata nell'ambito della famiglia Zaffiri. Il ciclo produttivo caratterizzato dall'utilizzo di grani duri selezionati, nazionali ed esteri, e da un processo di essiccazione a bassa temperatura, che determinano un'elevata qualità del prodotto finito. Un'altra peculiarità della pasta Zaffiri l'ampia gamma di formati che variano, tra cento tipologie, dai classici spaghetti ai pi particolari fusilli bucati e radiatori.

Tali caratteristiche rappresentano il passaporto che ha consentito la diffusione del prodotto anche in altri Paesi quali il Canada, la Francia, e gli USA, dove i consumatori apprezzano la bont della PASTA ZAFFIRI, esaltata dalle sue origini ciociare.

sabato 19 luglio 2014

La trasmissione “La verità nel piatto” presenta "IL GUSTO DEL SOLE"


Nuova Trasmissione "Il Gusto del Sole"

La trasmissione “La verità nel piatto” è una  trasmissione andata in onda dal 2008 prima sul gruppo Tele A (dalla Campania alle Marche) e sul canale tematico “Percorsi del Gusto”, e quindi su Extra Tv e sul canale speciale ExtraGusto (Lazio), per circa 5 anni con oltre 200 puntate unitamente ad alcuni speciali (Vinitaly, Cibus, eventi particolari, ecc.).
Ora viene autoprodotta, con una nuova produzione e tecnologie, nuove rubriche e messa in onda sul web www.youtube.com/laveritanelpiatto (tablet, i phone, i pad, pc) ed anche in varie e più diffuse emittenti tv in tutte le regioni italiane (come da schema in basso).
[img]"La Verità nel piatto" è ideata-condotta dal giornalista enogastronomo Bruno Sganga" />, per lunghi anni coordinatore di tutte le attività editoriali del famoso scrittore Luigi Veronelli, ed attuale collaboratore di molte riviste nazionali ed internazionali, presente in molti eventi quale testimonial e particolare esperto di comunicazione del settore.
Attualmente la trasmissione settimanale è di circa 45 minuti nello stile d’un vero racconto tra esperienze ed emozioni, per conoscere il mondo del cibo, del vino e di tutto ciò che si coniuga con la tavola: arte, cultura, immagine, socialità, terra e turismo del gusto, ma anche tecniche e cotture, ricette ed abbinamenti, tradizioni e nuove metodologie per piatti ed attrezzature, proponendo idee e tendenze con l’ausilio di esperti, chef, operatori, giornalisti ed appassionati gourmand, e con successive documentazioni fotografiche.
“La Verità nel piatto” al suo interno ospita specifiche rubriche (commercialmente utili ma sempre in piena libertà redazionale) ove il conduttore-giornalista dialoga con i suoi ospiti:
“Tavole Ammutinate” con la collaborazione di giornalisti ed esperti famosi;
“Ricette” d’ogni tipo e provenienza ma semplici; “Vino&Distillati” con enologi, agronomi ed autentici sommelier;
“Wedding&Cerimonie” con un importante rassegna sul mondo del matrimonio e cerimonie;
“Formaggio e Salumi” rivolta al settore primario dell’economia rurale italiana; “Pescato” sul mondo del mare e le sue specialità;
“l’Altro Bere” su bevande diverse; con le news insolite di
“Nuvole Fritte”; “Itinerari del Gusto” attraverso percorsi e scoperte speciali;
“FoodTerapy” per la salute e benessere nell’alimentazione;
“Querelle” con speciali e graffianti polemiche;
“Dolci&Torte” per gustose golosità;
”L’oro del Miglio” nel fascino tra mare e terra del Vesuvio;
“Soffiotti, dolci tenerezze” dedicato solo ai bambini
Il tutto è trattato con approfondimenti, ma anche informazioni rapide, curiosità, banqueting, sfilate e immagine dal backstage, con incursioni ed interviste presso importanti aziende, cantine, ristoranti, eventi od esclusive location, per conoscere più da vicino ogni minimo dettaglio di questo affascinante e primario settore che ruota intorno al mondo del gusto con riprese soprattutto in esterno ma anche in studio appositamente attrezzato.
Sono comunque ospiti della trasmissione i professionisti più autentici e qualificati, ma anche giovani protagonisti che fanno tendenza o che manifestano evidenti segnali di ottima qualità professionale, insieme a personaggi e semplici appassionati di enogastronomia, tramite approfondite visite ed interviste nelle diverse aziende, territori, ristoranti o vari locali, fornendo così un risalto ed immagine alle varie attività ed all’estro imprenditoriale anche con veri redazionali informativi di diversa durata e consegna d’un utilissimo file finale.
Nuova Trasmissione "Il Gusto del Sole"
Il programma è un autentico format su enogastronomia e turismo che ha come filo conduttore il “racconto” della territorialità in termini agro-alimenatari (la terra) ed enogastronomici (le tavole), con forti connotazioni anche d’itinerari turistici.
Dunque prodotti tipici e genuini insieme a vini, ricette, cuochi ed operatori, eventi rappresentativi, e con la consistente presenza di itinerari di quel turismo del gusto quale gusto del bello (arte, storia, paesaggi) del buono (produttori, chef e tavole) e della qualità della vita rappresentativa dei territori raccontati. Tutto per una valorizzazione regionale equamente suddivisa tra Lazio (Roma e provincia e le altre provincie) ed Umbria, senza rincorrere mode esasperate, non solo parlando dei soliti noti, ma privilegiando realtà ed operatori di qualità poco noti, con riferimenti talvolta anche nazionali, unitamente ad eventi-concorsi da noi realizzati.
Il format, che andrà in onda sul primario gruppo di RETESOLE per tutto il Lazio (canale 87), Umbria (canale 13) e bassa Toscana, è di circa 75 minuti, suddiviso in 4 blocchi d’informazione da 15 minuti l’uno (in parte sostenuti da pubbliredazionali con servizi in esterno a pagamento), alternati da 4 spazi pubblicitari da 3 minuti l’uno con vari spot, insieme alla presenza degli sponsor sostenitori della trasmissione, oltre alcuni commenti-dialoghi in studio od in esterno.
La messa in onda a partire dal 9 agosto avverrà in prima serata ogni venerdì alle ore 21 con repliche la domenica alle 11.50 ed il lunedì alle 00.30. Il tutto coinvolgendo esperti, chef, sommelier, operatori selezionati del settore turistico e dell’ospitalità, amatori-gourmand, giornalisti e personalità rappresentative (pure politiche ove utile), all’interno di vari argomenti che potranno essere presentati nella trasmissione a volte anche con singole rubriche variamente sostenute commercialmente ma sempre con autentica informazione giornalistica.